Così Visana risparmia milioni per i premi

David Weissbaum (42 anni) è responsabile del reparto Prestazioni di Visana. Insieme al suo team, si impegna ad assistere al meglio le e i clienti in caso di domande sulle prestazioni. Al centro del suo lavoro ci sono le richieste della clientela: che si tratti dell’assunzione dei costi, di trattamenti medici o di un’ulteriore consulenza

Foto: Rubi Bill

Nel team del reparto Prestazioni diretto da David Weissbaum lavorano 300  collaboratrici e collaboratori. Il team è particolarmente impegnato a elaborare le richieste della clientela in modo efficiente e orientato alle soluzioni, tenendo sempre conto, ove possibile, delle esigenze individuali. Ci spiega David Weissbaum: «Lavoriamo a stretto contatto con i fornitori di prestazioni per consentire alle nostre assicurate e ai nostri assicurati di accedere a trattamenti ottimali, servizi di alta qualità e cure integrate». Nei centri prestazioni, circa 200  collaboratrici e collaboratori si adoperano affinché le e i clienti ricevano conteggi delle prestazioni corretti, trasparenti e rapidi. Ogni anno vengono elaborati oltre 11 milioni di fatture per trattamenti medici e prestazioni sanitarie, per un valore di circa 3,6 miliardi di franchi. Affinché le persone assicurate possano essere sicure che le loro fatture siano corrette e comprensibili, la squadra di David Weissbaum si affida a un controllo sistematico ed efficiente delle fatture. Per dirla con le sue parole: «La maggior parte (l’80%) delle fatture vie[1]ne controllata ed elaborata automaticamente dal nostro sistema, mentre le nostre e i nostri specialisti eseguono i controlli dettagliati e gli accertamenti necessari. Il nostro obiettivo è garantire che tutte le prestazioni fatturate siano conformi alle disposizioni legali e contrattuali. Come assicuratore, siamo obbligati per legge a verificare il rispetto dei criteri di efficacia, appropriatezza ed economicità dei trattamenti. In caso di incertezze, effettuiamo chiarimenti con i fornitori di prestazioni, sempre con l’obiettivo di garantire alle nostre e ai nostri clienti la miglior assistenza possibile».

Lotta alle frodi nell’interesse della nostra clientela

Ogni anno, il settore assicurativo subisce danni ingenti a causa di conteggi delle prestazioni ingiustificati. La stragrande maggioranza dei fornitori di prestazioni fattura correttamente, ma in alcuni casi si verificano irregolarità, dovute ad esempio a conteggi errati o manipolati deliberatamente. Visana intende «scovare» tali casi e perseguirli in modo coerente per tutelare gli interessi delle e degli assicurati. Anche perché, in fin dei conti, a doversi fare carico dei conteggi indebiti sono proprio le persone che pagano i premi. «Con controlli sistematici ci assicuriamo che vengano rimborsate solo le prestazioni corrette e giustificate. Grazie a moderne analisi dei dati e a meccanismi di controllo digitali, siamo in grado di verificare in modo mirato i conteggi sospetti. Ci basiamo su una combinazione di processi di controllo automatizzati, analisi di singoli casi e indicazioni fornite dalle nostre e dai nostri clienti. Nei casi confermati, avviamo sistematicamente le procedure di richiesta di rimborso, per garantire che gli importi versati indebitamente vengano restituiti alle nostre assicurate e ai nostri assicurati», spiega David Weissbaum. Con queste misure, aggiunge, Visana contribuisce a far sì che i premi vengano utilizzati per scopi che vanno realmente a beneficio delle e dei clienti.

Per un andamento sostenibile dei premi

Visana si impegna per un andamento sostenibile dei premi. Per raggiungere questo obiettivo, svolge trattative tariffarie e contrattuali eque con i fornitori di prestazioni e attua un controllo delle fatture coerente e trasparente. In questo modo, Visana garantisce che i premi vengano utilizzati in modo efficiente e nell’interesse delle assicurate e degli assicurati. Come racconta David Weissbaum: «Il nostro controllo sistematico delle fatture ci aiuta a evitare costi ingiustificati. Questo ci permette di risparmiare ogni anno circa 250 milioni di franchi».

Soluzioni assicurative innovative per un’assistenza migliore e più efficiente

Visana non solo si impegna per una verifica delle prestazioni all’insegna della trasparenza, ma partecipa attivamente a configurare il futuro del sistema sanitario. Grazie a soluzioni assicurative innovative nell’ambito delle cure integrate, la nostra azienda promuove un coordinamento migliore tra medici, ospedali e ulteriori fornitori di prestazioni sanitarie. L’obiettivo è migliorare la qualità dei trattamenti per le e i pazienti e al contempo evitare costi inutili. Spiega David Weissbaum: «Un’assistenza medica ben interconnessa permette alle nostre e ai nostri clienti di ricevere il miglior trattamento possibile al momento giusto. Al tempo stesso, un’assistenza coordinata aiuta a ridurre i doppioni e i processi inefficienti, sgravando così il sistema sanitario e contribuendo a contenere i costi». Con modelli assicurativi su misura e incentrati sulle cure integrate, come il modello dell’assicurazione di base «VIVA», Visana offre alle assicurate e agli assicurati accesso a un’assistenza medica di alta qualità, efficiente e coordinata. «In questo modo, le nostre e i nostri clienti beneficiano non solo di un’assistenza migliore, ma anche di costi sanitari più stabili a lungo termine», conclude Weissbaum.

Scheda Biografica


David Weissbaum Il quarantaduenne, responsabile del reparto Prestazioni, è un profondo conoscitore del settore delle assicurazioni malattie. Dopo aver completato l’apprendistato commerciale, ha seguito corsi di aggiornamento professionale e conseguito un Master in Business Administration. Prima di approdare in Visana nel 2024, ha ricoperto vari ruoli e funzioni dirigenziali in seno a Sanitas. David Weissbaum è sposato e ha due figli di 8 e 12 anni. Adora trascorrere il tempo libero con la famiglia, con la quale pratica varie attività outdoor.

Contatto